Anche Figline e Incisa Valdarno si prepara a vivere un fine settimana all’insegna dei motori, con la 14° edizione del Rally di Reggello-Città di Firenze, ormai una classica delle quattro ruote, al via sabato sera e che domenica 26 giugno interesserà anche il territorio comunale con la prova speciale “Figline” da correre tre volte nel percorso tra Cesto e Ponte agli Stolli, e i due riordini che verranno ospitati in piazza Marsilio Ficino e presso il parco commerciale Alfiero Bianchi. Per consentire lo svolgimento di tutte le fasi della gara saranno in vigore ordinanze temporanee per disciplinare il traffico.
Il riordino numero 2, quello di piazza Marsilio Ficino, è previsto per domenica mattina, con i primi equipaggi in arrivo intorno alle 11 e la ripartenza prevista per le 13. Le misure scatteranno alle 10 e resteranno in vigore fino alle 13 o comunque fino al passaggio dell’ultimo concorrente. Sono previsti il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata in Corso Matteotti, piazza Marsilio Ficino e piazza Averani e il divieto di transito in via Brunone Bianchi, il cui accesso da via Fabbrini sarà chiuso.
Al parco Alfiero Bianchi sarà allestita l’area dedicata all’assistenza tecnica dei veicoli concorrenti e avrà sede il riordino numero 2. Per consentirlo, in via Brodolini scatterà il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata, compresi i parcheggi laterali, dalle 7 di sabato 25 giugno fino alle 15.30 di domenica 26 giugno. L’ingresso sarà comunque consentito ai mezzi dei titolari e dei proprietari delle aziende che lì hanno sede.
Per lo svolgimento della gara vera e propria è invece in programma la chiusura delle strade sul percorso Ponte agli Stolli, Gaville, località Borghetta, località Pavelli, frazione dello Stecco sul quale si correrà la prova speciale “Figline” da ripetere tre volte nel corso della giornata di domenica 26 giugno. Il divieto di circolazione, di sosta su entrambi i lati e di presenza del pubblico al di fuori delle aree dedicate sarà in vigore dalle 8 alle 18.30. Le strade saranno progressivamente riaperte al traffico dopo il passaggio di tutti i concorrenti e dopo che la direzione di gara avrà provveduto alla pulizia del piano stradale. Il rally è organizzato dalla Reggello Motor Sport con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Programma completo su www.reggellomotorsport.it.